L’arrivo di un cucciolo a casa: Cosa sapere?

L'arrivo di un cucciolo a casa: Cosa sapere?

L'arrivo di un cucciolo a casa: Cosa sapere?

5 cose senza di cui il tuo cucciolo non può fare a meno

 

Avete appena adottato un cucciolo e non avete mai avuto cani in vita vostra? Non sapete da dove cominciare? Niente paura: iniziate a concepire, come concetti chiave, questi 5 punti fondamentali per cominciare la vostra avventura con il vostro nuovo amico.
 

    1. Cibo per cuccioli. Il cibo cosiddetto ‘puppy’ ha un elevato livello di proteine, grassi, calcio, fosforo, sodio e cloruro rispetto agli alimenti per cani adulti. Questo avviene per supportare la rapida crescita e lo sviluppo di un cane giovane. Consultate il vostro veterinario per determinare qual è l’alimentazione migliore per il vostro cucciolo. I cuccioli di taglia grande, ad esempio, possono sviluppare delle patologie ossee dolorose quando mangiano cibi con rapporto calcio-fosforo squilibrato, a causa della loro rapida crescita fisica.

 

    1. Giocattoli da masticare. I cuccioli amano masticare. Proteggete dunque scarpe, borse e mobili fornendogli dei giochini adatti alla masticazione. Quando mastica qualcosa che non deve, non urlate e assolutamente non alzate le mani: semplicemente, ditegli fermamente di no, toglietegli l’oggetto e sostituitelo con un giocattolo da masticare per cani.

 

    1. Una cuccia. Ogni cucciolo ha bisogno di riposarsi dopo essersi stancato a giocare. Assicuratevi di prendergli una cuccetta o una brandina delle sue dimensioni, e ricopritela con delle morbide copertine per farlo stare a suo agio.

 

    1. Kit di utilità quotidiana. Per mantenere il tuo cane sano e pulito, avete bisogno di una spazzola, uno spazzolino da denti e uno shampoo per cani. Spazzolare il pelo del tuo cucciolo regolarmente lo manterrà sano e lucido, mentre lavargli i denti non solo tiene a bada l’alito cattivo, ma aiuta anche a prevenire problemi di salute orale come la malattia parodontale.

 

    1. Veterinario. Nessun cucciolo dovrebbe stare senza un veterinario di riferimento. Il veterinario, infatti, vi aiuterà per la cura del cucciolo e durante la sua crescita, potrà aiutarvi a prendere decisioni importanti su vaccinazioni, sterilizzazione e alimentazione in base alle esigenze del vostro cucciolo. Chiedete pareri da persone che conoscete e che si sono trovate bene con un esperto di fiducia e, una volta trovato, portate regolarmente il vostro cane a farlo visitare.

 

Giorgia Martino
Fonte: Pet MD

No Comments Yet

Comments are closed

Richiedi informazioni
Assicurazione
Invio
×